La terapia deve essere, quindi, riservata all’ortopedia dento-maxillo-facciale in relazione al corretto sviluppo dell’oralità e della psicomotricità del piccolo paziente. Si può parlare di Bio-Ortognatoposturodonzia, fondamentale per un trattamento precoce, intercettivo e preventivo nei piccoli pazienti ai quali è richiesta una minima partecipazione e quando le strutture scheletriche presentano una notevole plasticità e capacità di adattamento a specifiche sollecitazioni procurate dall’elasticità dei dispositivi. Il fine è rimuovere i fattori responsabili causali delle diverse tipologie di malocclusione e trasformare la maggior parte dei casi da trattare in occlusioni ideali, sia nella forma che nella funzione. È anche possibile il trattamento in soggetti adulti, per i quali la terapia diviene riabilitativa e di vera guarigione, nonostante l’età avanzata, smentendo l'idea che sia troppo difficile e/o inutile intervenire. In tutti questi casi il trattamento con i Bio Attivatori AMCOP permette di risolvere le malocclusioni in modo naturale ed estremamente semplice, riequilibrando e ripristinando tutte quelle strutture dell’apparato stomatognatico che possono concorrere a causare un’occlusione non fisiologica. È un metodo notevolmente efficace, in quanto il dispositivo svolge un’azione dolce e continua sui denti, favorendo il loro spostamento grazie alla grande elasticità del materiale impiegato. Con i Bio Attivatori AMCOP elastici è possibile, quindi, realizzare una vera e propria terapia riabilitativa elastodontica che, se proposta ad un paziente in giovane età, permette di sfruttare ed indirizzare correttamente le forze naturali di crescita del sistema scheletrico-neuro-muscolare per la risoluzione della malocclusione. È possibile proporre questo tipo di trattamento già ai piccoli pazienti di 3 anni, intercettando così una categoria in genere non trattata a livello ortodontico ed odontoiatrico; nel bambino la prevenzione diviene la prima forma di riabilitazione. La differenza tra la terapia riabilitativa elastodontica e le terapie classiche consiste sia nell' essere assolutamente non costrittiva, che nel non richiedere una collaborazione importante da parte del piccolo paziente, anche per i tempi ridotti di utilizzo del dispositivo.
Il dispositivo è anche indicato per migliorare le funzioni neurovegetative della bocca, della deglutizione, della masticazione, della fonazione e della respirazione per migliorare la funzione naso-ventilatoria con un ritorno alla normo-funzione del distretto naso-oro-laringo-faringeo. Può essere usato anche per il bruxismo e il russamento notturno.
La terapia si basa sul riequilibrio funzionale dell’apparato bucco-dentale, in associazione ad esercizi mio-funzionali, mentre l’attivatore deve avere il ruolo di accelerare la risposta morfologica tessutale aumentando la frequenza e l’intensità degli stimoli ottenuti con gli esercizi di mordicchiamento. L'obiettivo è raggiungere un equilibrio occluso-articolare e posturale ottimale.
I Bio Attivatori AMCOP sono, quindi, indicati per un ortodonzia funzionale ortopedica, ma adatti anche all'uso da parte di operatori (medici odontoiatri) che praticano la dentosofia del dottor Michel Montaud